Uno di noi..
''I social network sono
un mezzo ideale per migliorare la comunicazione''
Silvia Straulino,titolare della gioielleria Straulino di Nettuno.
La presenza sul web è utile alle gioiellerie?
Se ne rende conto persino mio padre, che non appartiene certo alla generazione social. E sono sorpresa dal fatto che più di un collega su dieci, pensi ancora che essere visibili in rete sia svantaggioso.

Quali sono i punti a favore?
E' importante essere visti sul web perché ha una grande influenza sugli acquisti. Ma il mondo dei gioielli è in ritardo: noi gioiellieri dobbiamo migliorare l'imma gine, e i social network sono un mezzo che si presta.
Ha scelto un canale in particolare? Punto molto su Facebook, facendone un uso ragionato. Se una fashion blogger parla dei gioielli che ha visto all'Ariston durante il Festival, la notizia genera un grande interesse, e io la condivido sulla mia pagina, amplificandolo ancora ...
Il web è indissolubilmente legato al mass market o si può conciliare con l'originalità?
La seconda delle due. Il mio profilo è legato all'identità del negozio, che non punta su un prodotto omologato ma su creazioni unbranded. Dovremmo anzi approfittare della rete per promuovere una cultura del gioiello e mettere tutti i colleghi in grado di fornire ai consumatori la necessaria assistenza. In una recente perizia ho dovuto attestare che un presunto smeraldo acquistato trent'anni fa è un prodotto di sintesi ... e magari il venditore stesso ne era inconsapevole.